Francesco Mantegazza

Managing Partner

 

Formazione
Università Bocconi di Milano - Laurea in Economia Aziendale, cum laude, 1997
Executive Master in Private Equity (MPE) presso Borsa Italiana e Politecnico di Milano School of Management – MIP, cum laude 2004

 

Abilitazione
Iscrizione ad Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, 2001
Iscrizione nel Registro dei Revisori Legali, 2001

 

Lingue
Italiano, inglese

 

Aree di attività
Fiscalità immobiliare
Fiscalità finanziaria
Fiscalità internazionale
M&A, private equity e riorganizzazioni societarie
Fiscalità impresa
Contenzioso tributario

 

 

 

Managing Partner di FIVELEX Studio Legale e Tributario dal 2021. In precedenza, ha svolto la propria attività professionale dal 1997 in un primario studio di consulenza tributaria italiano del quale è diventato equity partner nel 2012.

Si occupa di fiscalità nazionale e internazionale per gruppi multinazionali, fondi di investimento, banche, intermediari finanziari, società di gestione del risparmio, compagnie assicurative, investitori di private equity e investitori istituzionali nel settore immobiliare.

Svolge il ruolo di Sindaco e Amministratore non esecutivo di enti finanziari e assicurativi nonché di società, anche quotate, appartenenti a gruppi nazionali e internazionali.

Componente della Commissione Banche, Intermediari finanziari e Assicurazioni dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.

Relatore a seminari in materia di fiscalità internazionale, dei fondi di investimento e del settore immobiliare oltre che autore di articoli e pubblicazioni su questioni di fiscalità internazionale, immobiliare e finanziaria.

E’ riconosciuto come uno dei professionisti più attivi in materia di fiscalità immobiliare e finanziaria. Ha maturato una significativa esperienza in operazioni di M&A, private equity e sui mercati finanziari. Premiato nel 2019 quale Professionista dell’anno Tax Real Estate da Legalcommunity, nel 2020 quale Professionista dell’anno Real Estate Tax da PBV Monitor/REQuadro. Citato da Legal500 quale consulente fiscale in materia di fiscalità del settore immobiliare, dei fondi comuni di investimento, delle operazioni di M&A, private equity e finanza strutturata. E’ stato incluso tra i migliori 10 consulenti fiscali in Italia per il 2019 da Class CNBC/MF. Indicato dal PBV Monitor come uno dei primi dieci consulenti fiscali in Italia per il 2020 su Tax M&A and Deal Advisory.