Francesco Di Carlo

Managing Partner

 

Formazione
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Laurea in Economia e Commercio, 1994

 

Abilitazione
Iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti, 1999

 

Lingue
Italiano, Inglese

 

Aree di attività
Diritto bancario e finanziario
Diritto assicurativo
Normativa degli emittenti quotati
Diritto societario e commerciale
Fusioni e acquisizioni
Antiriciclaggio

 

 

 

Socio fondatore e Managing Partner di FIVELEX Studio Legale, ha avviato la propria attività nel 1995 e, dopo importanti esperienze in primari studi italiani, nel 2000 ha partecipato quale socio fondatore alla costituzione dello Studio Annunziata e Associati, dove ha operato fino alla costituzione di FIVELEX Studio Legale.

 

Ha una consolidata esperienza nella consulenza in particolare a istituzioni finanziarie e fondi comuni di investimento italiani ed esteri in materia di normativa bancaria, finanziaria, assicurativa e nel diritto societario. Le sue aree di maggiore competenza includono la costituzione e autorizzazione di operatori dell’industria finanziaria e fondi, operazioni di M&A e le riorganizzazioni societarie italiane e internazionali, la prestazione di attività riservate su base transfrontaliera, la definizione di piani e politiche di remunerazione, la strutturazione di club deal, prodotti finanziari e assicurativi, il supporto a family office ed a private banker in relazione a problematiche ed esigenze di private client nonché l’assistenza agli intermediari nella fase amministrativa dei procedimenti sanzionatori avviati dalle Autorità di vigilanza. Ha inoltre maturato una significativa esperienza sulla regolamentazione delle società quotate, in particolare in ambito di tutela delle minoranze, corporate governance, operazioni con parti correlate, obblighi informativi, market abuse e offerte al pubblico. Ha assistito primari investitori istituzionali internazionali nella gestione delle loro partecipazioni in emittenti quotati nelle diverse fasi dell’investimento, inclusi l’intervento nella governance e le azioni di risarcimento. È spesso coinvolto su progetti innovativi connessi a cambiamenti normativi nelle aree di sua competenza. Opera da anni con le principali Authority italiane e internazionali.

Da anni è segnalato come professionista di riferimento nelle sue aree di competenza da Who’s Who Legal Italy, Who’s Who Legal Private Funds,  IFLR1000, Chambers e Leaders League.
È stato, inoltre, segnalato nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2021 tra i 50 professionisti italiani che hanno lasciato il segno nella consulenza d’affari secondo Legalcommunity.it e nel 2020 da MF, nel Dossier "Best Lawyers and Law Firms 2020" in varie categorie.

 

Tra gli svariati riconoscimenti ricevuti:
− nel 2018, 2019, 2020 e 2021 è stato premiato come Professionista dell’Anno nella categoria Finance Regulatory ai Legalcommunity Finance Awards;

− nel 2020 è stato premiato come Professionista dell’anno nella categoria Banche in occasione dei TopLegal Industry Awards 2020;
− nel 2020 è stato premiato come professionista dell’anno da Blue Financial Communication - Forbes ai 2020 Private Banking Awards.

 

Dal 2007 al 2016 è stato Presidente della Commissione Normativa dell’Associazione Italiana Private Banking, della quale è tuttora membro.


Ha ricoperto e ricopre incarichi in primarie società del suo settore di competenza: attualmente è Presidente del Collegio Sindacale di Mediobanca S.p.A., Sindaco effettivo di Italiaonline S.p.A. e Consigliere di Amministrazione di Milano Investment Partners SGR S.p.A.. E' inoltre Consigliere di Amministrazione della Fondazione Oliver Twist ONLUS.