Antonio Papi Rossi

Equity Partner

 

Formazione
Università Statale di Milano

Laurea in Giurisprudenza (110/110), 1993

 

Abilitazione
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano, 1998
Cassazionista

 

Lingue
Italiano, Inglese, Francese

 

Aree di attività
Diritto amministrativo
Contenzioso giudiziale avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato, ai Tribunali delle Acque Pubbliche e alla Corte dei conti.
Consulenza (settori regolamentati, procedimenti avanti le Autorità di Vigilanza,  appalti pubblici e concessioni, project finance, edilizia, real estate, ambiente).

Equity Partner di FIVELEX da novembre 2023, Antonio Papi Rossi si è laureato in giustizia costituzionale con il prof. Valerio Onida e ha iniziato la professione nel 1994, nell’ambito del diritto amministrativo. Ha lavorato presso studi legali nazionali e internazionali (Pavia Ansaldo, Orrick Herrington &Sutcliffe, Greenberg Traurig Santa Maria, dove è stato partner dal 2008-2013 e  AMMLEX, dove è stato partner dal 2014 al 2023).  Ha una consolidata esperienza nel contenzioso avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali e al Consiglio di Stato, prestando assistenza sia a clienti privati sia a clienti pubblici in tutti i campi del diritto amministrativo. La sua attività si estende anche alle giurisdizioni specializzate dei Tribunali delle Acque Pubbliche e della Corte dei conti.
Svolge attività di consulenza nelle materie degli appalti pubblici di servizi, lavori e forniture, delle concessioni – inclusi i procedimenti di project finance – , dei settori regolamentati (Autorità di Vigilanza e AGCM),  dell’energia e del servizio idrico integrato, dell’edilizia e del real estate. Ama molto il suo lavoro e crede nel diritto pubblico come strumento di progresso e di giustizia della società, nella cornice della Costituzione e dell’Unione europea.
 
E' docente accreditato presso la Scuola Superiore della Magistratura (SSM) nelle materie del diritto amministrativo ed è consigliere indipendente della Commissione Affari Economici della Diocesi (CAED).
È stato consigliere dell’Ordine degli avvocati di Milano (2018 – 2023), coordinatore della commissione di giustizia amministrativa e componente dell’Organismo Congressuale Forense. E’ membro del Comitato Pari Opportunità (2023-2027). È presidente e fondatore dell’associazione di Avvocati per Niente OdV, attiva nella tutela dei diritti delle persone senza dimora.

 

È relatore abituale da oltre venti anni in convegni di diritto amministrativo ed è segnalato come professionista di riferimento dalla rivista internazionale Legal 500.