Francesco Rossi Dal Pozzo

Of Counsel

 

Formazione


Università degli Studi di Milano 
Laurea in giurisprudenza (110/110 e lode), 1996

Abilitazione

Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Milano, 2001

 

Lingue


Italiano, inglese
 


Aree di attività


Diritto antitrust
Aiuti di Stato


Diritto dei trasporti
Diritto dell’Unione europea (contenzioso)
Diritto internazionale privato

Professore ordinario di diritto dell’Unione europea nell’Università degli Studi di Milano dove è titolare degli insegnamenti di diritto dell’Unione europea, diritto della concorrenza dell’Unione europea (antitrust e aiuti di Stato) e diritto europeo dei trasporti.
Direttore del corso per avvocati specialisti in diritto dell’Unione europea organizzato dall’Università degli Studi di Milano.
Direttore del Centro di Eccellenza Jean Monnet “EU Digital Single Market and cybersecurity” dell’Università degli Studi di Milano e titolare di una Cattedra Jean Monnet Ad Personam su “diritto farmaceutico e norme antitrust”.
Membro del Comitato ordinatore del Master di II livello “Pharmaceutical Medicine” dell’Università degli Studi di Milano e responsabile del modulo “Il quadro giuridico internazionale ed europeo del farmaco”.
Responsabile di vari progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Coordinatore scientifico e relatore in vari convegni in materia di concorrenza (antitrust e aiuti di Stato) e su varie tematiche di diritto dell’Unione europea.
Autore di numerosi saggi, articoli e opere monografiche.



 

Ha avviato la sua esperienza professionale nel 1996. Dal novembre del 1996 sino al dicembre del 1999 ha lavorato a Londra, prima, e fino al gennaio del 1998, nello studio legale De Pinna, Scorers & John Venn (settori di competenza: commerciale internazionale e consulenza alla clientela italiana), poi nello studio legale Simmons & Simmons (settore di competenza: EC Law e Project financing). Dal gennaio del 2000 al settembre del 2000 ha lavorato nello studio legale Simmons & Simmons Grippo di Milano (settori di competenza: diritto commerciale internazionale e diritto dell’Unione europea). Esercita la professione di avvocato all’interno dello Studio Rossi Dal Pozzo di Milano di cui è titolare. Componente della Commissione di diritto dell’Unione europea del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano (già Componente del Comitato scientifico per EXPO 2015 del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano).