Andrea Tina

Of Counsel

 

Formazione
New York University School of Law, New York (NY-USA)
LL.M in Corporate Law, 2007
Arthur T. Vanderbilt Scholar (full tuition scholarship), 2007
Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano
Dottorato di ricerca in Diritto commerciale, 2004
Cornell Law School, Ithaca (NY-USA)
John Olin Program in Law and Economics Fellow, 2002
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Laurea in giurisprudenza (110/110 e lode), 1999


Abilitazione
Iscrizione all’Albo degli Avvocati di Milano, 2003
Cassazionista


Lingue
Italiano, inglese


Aree di attività
Contenzioso e arbitrati
Diritto bancario e finanziario
Diritto civile
Diritto delle assicurazioni
Diritto societario e commerciale
Fusioni e acquisizioni

Professore ordinario di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Milano, titolare dei corsi di Diritto commerciale, Diritto delle assicurazioni e Diritto bancario, delle assicurazioni e dei mercati finanziari (e già di Diritto delle banche e della borsa e di Diritto delle Autorità amministrative indipendenti), nonché docente nei corsi di perfezionamento in Acquisizioni Societarie (di cui è coordinatore), Diritto societario, Contratti di impresa e Innovazione tecnologica, nuovi mercati e regole. Piattaforme, blockchain, fintech e utente digitale presso il medesimo Ateneo.
Interviene regolarmente a convegni e seminari in materia societaria, bancaria, assicurativa e fallimentare e a corsi di formazione organizzati presso Banca d’Italia.

 

Ha avviato la sua esperienza professionale nel 2008, con una collaborazione con lo studio del prof. avv. Giovanni Panzarini, maturando una significativa esperienza in ambito contenzioso e stragiudiziale con specifico riferimento al diritto societario, commerciale, bancario e assicurativo.
E’ stato membro effettivo del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario dal 2012 al 2018 e del Collegio di Coordinamento del medesimo organo dal 2015 al 2017.
Partecipa quale membro del Collegio Arbitrale, anche con funzioni di Presidente, a procedure arbitrali amministrate presso la Camera Arbitrale di Milano, la Camera Arbitrale e di Conciliazione della Cooperazione (sede di Milano) e la Camera di commercio Italo-Germanica (sede di Milano), nonché a procedure arbitrali non amministrate, in materia creditizia, finanziaria (prodotti derivati), assicurativa e societaria.

 

E’ stato vice-presidente del consiglio di amministrazione di Apulia Previdenza s.p.a. Attualmente è membro dell’Organismo di Vigilanza di Camera Moda s.r.l. e di Camera Nazionale della Moda Italiana e componente del Collegio sindacale di Biomasse Olevano s.r.l.