Verso MiFID2 - Come cambiano le regole di condotta degli intermediari. (1)

10/04/2017

Edoardo Guffanti, Partner dello Studio, interverrà in qualità di docente al corso "Percorso Formativo Verso MiFID2", organizzato da ABI Formazione, presso la sede ABI, via Olona 2, Milano.


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Programma dei lavori

Modulo 1 -  “Come cambiano le regole di condotta degli intermediari”


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La nuova disciplina finalizzata alla tutela dell’investitore: non solo MiFID2

 

• Gli obiettivi della MiFID 2 e il punto sulle misure di attuazione
• La mappa delle principali discontinuità con MiFIDI
• Il Regolamento PRIIPS e il KID
• La Raccomandazione CONSOB 0096857 del 28 ottobre 2016, «Avvertenze per l’investitore»
• BRRD, bail-in e Comunicazione CONSOB del 24 novembre 2015

 

Product Governance

 

• La consultazione ESMA sulle Linee Guida
• Definizione della clientela target: target market potenziale vs. target market effettivo
• Test di prodotto: analisi di scenario, test sulla struttura commissionale e conflict check
• Definizione delle strategie distribuzione e dei modelli di servizio
• La revisione dei prodotti: product life-cycle review
• Interventi/misure in caso di mis-selling
• Rapporti produttori-distributori in fase di origination e durante il ciclo di vita del prodotto

 

Informativa alla clientela (ex-ante ed ex-post)

 

• Requisiti su standard di layout e linguaggio della disclosure alla clientela
• Informativa sugli strumenti finanziari (rischi e scenari di rendimento)
• Informativa aggiuntiva sul servizio di consulenza e sull’adeguatezza
• Informativa aggiuntiva sul servizio di gestione patrimoniale
• Perimetro di applicazione dell’informativa

 

Valutazione di adeguatezza

 

• Nuovi driver di valutazione dell’adeguatezza: tolleranza al rischio, capacità di sostenere perdite, comparazione prodotti equivalenti su costi e complessità, analisi costi / benefici
• Perimetro di operazioni oggetto di adeguatezza: switch, disinvestimenti di “pacchetti”

 

Record Keeping

 

• Tracciatura e conservazione comunicazioni elettroniche, conversazioni telefoniche e incontri frontali: la policy interna e il registro dei devices
• Obbligo di conservazione dei dati

 

Informativa alla clientela

 

• Perimetro di applicazione dell’informativa: ampliamento degli obblighi nei confronti della clientela professionale e controparti qualificate
• Informativa ex ante: informativa «generale» e informativa «per operazione»
• Informativa ex-post
• Rendicontazione «deposito titoli»

 

Nuove regole e nuovi scenari dei modelli di consulenza

 

• Le diverse “forme” di consulenza
• Divieto agli inducements monetari (obblighi di restituzione) e limiti agli inducements non monetari
• Separazione organizzativa tra consulenza indipendente e non

 

Gli Orientamenti ESMA sulla valutazione delle conoscenze e competenze

Offerta fuori sede

 

• Controlli sulle reti dei promotori finanziari (Comunicazione CONSOB 11 febbraio 2016)
• Le novità in tema di Organismo di Vigilanza: tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari

 

Conflitti di interesse e pratiche di remunerazione

 

• La “gestione” attiva dei conflitti
• I nuovi obblighi di disclosure e rendicontazione
• La revisione delle policy
• Le pratiche “corrette” di remunerazione

 

Ammissibilità degli inducements nei servizi diversi dalla consulenza indipendente e gestione di portafogli

 

• Requisiti per l’ammissibilità degli inducements nel servizio di consulenza non indipendente
• L’informativa sugli inducement
• Processo di ammissibilità e tracciatura degli inducements