Arbitrati

FIVELEX ha una consolidata esperienza negli arbitrati, tanto in quelli amministrati quanto in quelli ad hoc, nei quali i suoi professionisti vengono di frequente chiamati a ricoprire il ruolo di arbitri ovvero di difensori.


Negli arbitrati FIVELEX assiste società e gruppi, da quelli di maggiori dimensioni alle PMI, italiane ed estere, quotate e non, nonché le persone fisiche in tutte le fasi e i gradi del procedimento arbitrale, prestando anche assistenza nei giudizi incardinati davanti all’autorità giurisdizionale volti ad ottenere il riconoscimento in Italia di lodi stranieri, sia nella fase di riconoscimento ex art. 839 c.p.c. sia nell’eventuale fase di opposizione ex art. 840 c.p.c.


Grazie alla propria competenza in tutti i settori del diritto privato, i professionisti di FIVELEX sono in grado di affrontare i procedimenti arbitrali più complessi e delicati, ivi inclusi:


azioni di responsabilità nei confronti dei componenti degli organi sociali, siano esse promosse dalla società, dalla minoranza assembleare, dal singolo socio o dal terzo, ovvero dagli organi del fallimento e di altre procedure concorsuali;
procedimenti arbitrali legati a contratti di acquisizione, fusione e scissione e a patti parasociali;
impugnazioni di delibere assembleari e consiliari e risarcimento dei danni causati dalle delibere viziate;
procedimenti arbitrali relativi alla revoca degli amministratori di società;
procedimenti arbitrali relativi alla liquidazione del valore della partecipazione sociale in ipotesi di recesso;
procedimenti arbitrali che riguardano contratti di natura commerciale, bancaria e finanziaria;
procedimenti arbitrali aventi ad oggetto il risarcimento di ogni genere di danno (sia patrimoniale che non patrimoniale, ivi compreso il danno alla sfera psicofisica) da illecito extracontrattuale e responsabilità aquiliana, inclusi i danni derivanti dall’attività industriale;
procedimenti arbitrali in materia successoria.