Alfredo Craca

Managing Partner

 

Formazione
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Laurea in Giurisprudenza (110/110 con lode), 1995

 

Abilitazione
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano, 1998
Cassazionista

 

Lingue
Italiano, Inglese

 

Aree di attività
Contenzioso e arbitrati
Diritto societario e commerciale
Fusioni e acquisizioni
Diritto bancario e finanziario
Ristrutturazioni e procedure concorsuali

 

Socio fondatore e Managing Partner di FIVELEX Studio Legale e Tributario, ha iniziato la propria attività nel 1996 nello Studio Lombardi Molinari. Dal 2001 al gennaio 2004 ha fatto parte, come junior partner, dello Studio Pedersoli Lombardi e Associati, e dal gennaio 2004 al maggio 2006 è stato partner dello Studio Lombardi Molinari e Associati. Nel 2006 ha fondato lo Studio Craca Pisapia Tatozzi, boutique legale specializzata in particolare nel contenzioso e negli arbitrati, dove ha operato quale name partner  fino alla costituzione di FIVELEX Studio Legale e Tributario.
 
Opera nel campo del contenzioso in materia societaria, commerciale, bancaria e fallimentare, assistendo in importanti e delicate controversie imprese commerciali e industriali, banche e istituzioni finanziarie, ed anche manager e persone fisiche che hanno ricoperto cariche sociali, curando frequentemente anche contenziosi legati a dissidi tra azionisti e a quelli legati a passaggi generazionali nella titolarità di società ed imprese anche di grandi dimensione. Ha una significativa esperienza in ambito arbitrale dove, oltre che come difensore, opera anche come arbitro su designazione sia di parte che delle camere arbitrali.
 
E’ attivo inoltre in ambito stragiudiziale dove ha maturato una consolidata esperienza soprattutto nelle operazioni di carattere straordinario (acquisizione di pacchetti azionari, aziende e portafogli immobiliari, accordi di investimento,  joint venture e riorganizzazioni societarie e aziendali) e nel settore del banking  & finance (acquisition financing e corporate financing), oltre ad occuparsi di operazioni di ristrutturazione del debito anche nell’ambito di procedure concorsuali. Ha direttamente gestito processi di offerte pubblico di acquisto di azioni e presta in modo continuativo attività di consulenza in materia societaria, anche a società quotate. Assiste banche e operatori italiani ed esteri in operazioni di acquisizione di attivi deteriorati (NPL e UTP).
 
E' Consigliere di Amministrazione di
AC Milan S.p.A., di Cossi Costruzioni S.p.A. (Gruppo Webuild) e della Fondazione Creditori Chirografari Astaldi, e ricopre l’incarico di Sindaco in enti finanziari e società appartenenti a gruppi industriali.

 

E’ da anni segnalato come professionista di riferimento da Chambers, Legal500 e IFLR, ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui Avvocato dell’Anno nel Contenzioso per il 2018 e Avvocato dell’Anno negli Arbitrati per il 2019 e per il 2021 di Legalcommunity, ed è stato incluso nel 2017, 2019 e 2020 tra i 50 avvocati dell’anno secondo Legalcommunity.